Arriva l'autunno: come potenziare il sistema immunitario

- Categoria: Salute

La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante rinforzare il nostro sistema immunitario per farci trovare pronti ad eventuali attacchi da parte di virus e batteri.

L’Echinacee sono bellissime piante dai fiori rosa fucsia. Sono un prezioso dono della natura perché le sostanze in essa contenute stimolano il nostro sistema immunitario ed hanno anche un’azione molto decisa nel combattere le malattie da raffreddamento.

In commercio si trovano in capsule o in forma liquida, quale sciroppo o fialette, e se ne consiglia l’assunzione giornaliera a partire dai primi di settembre.

Un’altra alleata della stagione fredda è la Lattoferrina. Questa proteina, presente naturalmente nel nostro organismo ha il compito di trasportare e regolare la concentrazione di ferro.P roprio grazie a questa capacità naturale di legare saldamente il ferro, la Lattoferrina è in grado di “rubarlo” al microorganismo patogeno impedendone così la sua proliferazione.La Lattoferrina ha proprietà sia antivirali che antibatteriche e si consiglia di assumerla come prevenzione iniziando ai primi di settembre. E’ efficace anche in caso di infezione conclamata e, in questo caso con dosaggio rafforzato, ci aiuterà a guarire più velocemente.

Un discorso a parte merita il Resveratrolo, sostanza presente in molte specie vegetali e notoriamente presente nel vino rosso. Il Resveratrolo ha proprietà antiossidanti e, oltre a stimolare la nostra immunità, ci protegge dalle patologie cardiovascolari. Oggi è presente in alcuni integratori per rinforzare il sistema immunitario e va assunto in dose giornaliera al mattino.

Per chi preferisce farsi aiutare dall’omeopatia troviamo nell’Oscillococcinum un alleato per la prevenzione delle patologie invernali. Questo rimedio omeopatico può essere usato da tutti. Si consiglia l’assunzione di 1 dose globuli a settimana da settembre ad aprile come preventivo. Nel caso di sintomi influenzali iniziali si consiglia 1 dose globuli 3 volte al giorno fino alla scomparsa della malattia acuta per passare poi a  1 dose globuli mattina e sera fino alla completa guarigione.

Chiudo questa mia panoramica ricordando che per affrontare al meglio la stagione invernale è importante prepararsi per tempo. La nostra salute è il bene più prezioso che abbiamo, non lasciamo fare al caso.