ARRIVA IL CALDO: PARLIAMO DI DEODORANTI

- Categoria: Salute

Il deodorante è diventato un prodotto cosmetico quasi indispensabile nell’igiene quotidiana e, anche se usiamo il termine per riferirci genericamente a tutti i prodotti destinati a limitare il cattivo odore, è bene precisare che non sono tutti uguali. 

Infatti il termine deodorante indica genericamente un prodotto formulato per ridurre o mascherare l’odore ascellare mentre un deodorante antitraspirante, oltre a possedere le stesse azioni del deodorante, è in grado di ridurre anche la quantità di sudore, limitando la traspirazione, grazie alla presenza di sostanze, che provocano l’occlusione parziale dei pori.

Tra le varie tipologie di deodoranti disponibili sul mercato sono presenti diversi formati, in alcuni casi molto pratici e facili da utilizzare e in altri meno, ma ognuno con le proprie caratteristiche.

Deodorante spray: ottimo da condividere perché non entra in contatto con la pelle, è sicuramente tra i formati più diffusi. L’applicazione risulta facile ed omogenea.
Deodorante stick o roll-on: molto pratico perché solitamente di dimensioni ridotte, può essere facilmente portato in borsetta per ogni evenienza e in viaggio.
Deodorante in crema: molto spesso sono formulati per problemi specifici come l’ipersudorazione e il controllo dell’odore, sono più ricchi di idratanti ed emollienti e mediamente più duraturi rispetto agli altri formati. 

Ogni prodotto, in base alla sua composizione chimica, ha una durata ben definita  che di solito viene riportata in etichetta. Esistono formati che hanno il solo scopo di deodorare e mascherare i cattivi odori; questi avranno una durata passeggera e quasi volatile. Quelli di durata media donano una protezione di circa 24-48 ore ed infine esistono delle tipologie che possono avere un’efficacia che può arrivare anche a 72 ore, di solito quelli più corposi in crema. 

In linea generale quelli che vantano azioni superiori alle 24 ore contengono uno o più sali di alluminio e di conseguenza hanno anche azione antitraspirante più o meno marcata. 

Infine attenzione ai conservanti, in particolare ad un gruppo di sostanze chiamate parabeni, con azione conservante battericida e fungicida che da anni vengono messi sotto accusa come causa di danni alla salute, meglio scegliere prodotti che non li contengano.