SPECIALE DIFFUSORI E OLI ESSENZIALI

- Categoria: Salute

Profumare casa o l’ufficio con le gradevoli essenze della natura serve a creare ambienti in cui ritrovare una dimensione di benessere, dove vivere e lavorare meglio conciliando corpo e mente. Per diffondere oli essenziali si utilizzano dei diffusori che attraverso diversi meccanismi di funzionamento favoriscono la volatilizzazione dell’olio essenziale nell’ambiente. 

I principali tipi di diffusore sono diffusore elettrico, diffusore a ultrasuoni, diffusore con bruciatore e umidificatori da appendere a caloriferi e termosifoni.

Il Diffusore Elettrico è lo strumento più sicuro ed efficace, indicato per diffondere l’aroma degli oli essenziali sia in piccoli che in grandi ambienti. Nel diffusore elettrico, l’olio non viene bruciato ma scaldato gradualmente e mantenuto ad una temperatura costante al fine di garantire una perfetta diffusione dell’aroma essenziale mantenendone inalterate tutte le sue caratteristiche e proprietà.

Il Diffusore a Ultrasuoni invece prevede la miscelazione di oli essenziali e acqua, che viene poi nebulizzata assieme all’essenza attraverso l’uso degli ultrasuoni. In questo tipo di diffusore, che funge allo stesso tempo da umidificatore, spesso viene abbinata anche la Cromoterapia, ovvero i colori abbinati alle essenze al fine di produrre emozioni diverse.

I bruciatori di essenze, detti anche Diffusori a Calore, invece prevedono l’utilizzo di una fonte di calore diretto, come una candela, che scalda e volatilizza le essenze. Il metodo a bruciatore è sicuramente il più economico ma l’utilizzo di un calore non costante e spesso troppo intenso può portare a bruciare l’essenza o peggio creare sostanze volatili tossiche

Una volta scelto il diffusore è altrettanto importante la scelta dell’essenza da diffondere; meglio optare per prodotti di qualità rispetto a quelli a basso costo ma di qualità scadente. A seconda dell’ambiente è importante scegliere l’essenza più opportuna. Per esempio in camera da letto meglio scegliere essenze rilassanti come Camomilla, Tiglio o Lavanda.

Pino ed Eucalipto sono invece consigliabili per decongestionare le vie respiratorie. Nella stanza da bagno sono perfette le profumazioni quali Sandalo, Quercia, Lavanda e Neroli.

Per la cucina, invece, il consiglio è quello di utilizzare aromi fruttati e allegri, come le essenze degli Agrumi, il Rosmarino, la Menta e l’Alloro.