AEROSOL TERAPIA E LAVAGGI NASALI

- Categoria: Salute

È arrivata la stagione fredda e con lei anche i classici malanni come il raffreddore, la sinusite e altre affezioni dell’apparato respiratorio. Cerchiamo allora di capire quali possano essere i rimedi più indicati per trattare i problemi alle alte e basse vie respiratorie.

 Naso, gola, trachea e laringe, ovvero le vie aeree superiori, sono le parti anatomiche più esposte a virus, batteri e allergeni. Bronchi e polmoni (vie aeree inferiori) invece, sono soggetti con minore frequenza alle affezioni respiratorie, ma quando vengono aggrediti da virus e batteri bisogna intervenire con prontezza, su indicazione del medico, per evitare che piccoli disturbi evolvano in bronchiti e polmoniti.

 Una tra le pratiche più diffuse è sicuramente l’irrigazione nasale, o comunemente definita lavaggio nasale, che consiste nel far fluire da una narice all’altra una soluzione composta da acqua e sale per rimuovere muco, virus, batteri e allergeni dalla cavità nasale. Indicata per grandi e piccini è ottima per fluidificare il muco e umidificare le mucose donando sollievo in caso di disagi respiratori. Effettuata ogni giorno o almeno 3 volte alla settimana è utilissima anche come prevenzione. 

 La doccia nasale deve invece essere collegata ad un aerosol, per produrre un getto di soluzione micronizzata. Il liquido contenuto al suo interno viene così nebulizzato in particelle di dimensioni adatte ad agire a livello delle prime vie aeree. A livello del naso, in particolare, la doccia nasale favorisce l’idratazione della mucosa e la fluidificazione del catarro e del muco, consentendone così una più rapida e facile rimozione. Oltre alla soluzione fisiologica è possibile utilizzare anche alcuni farmaci. Infine abbiamo l'Aerosolterapia che, grazie ad un dispositivo che riduce le sostanze terapeutiche in microscopici corpuscoli, è in grado di raggiungere con  maggiore facilità le mucose di naso, laringe, trachea, bronchi e polmoni. Questo tipo di terapia, pur essendo un po’ più laboriosa e lenta, ha un grosso vantaggio ovvero consente di ottenere un'azione locale mirata, senza coinvolgere l'organismo a livello sistemico riducendo così al minimo gli effetti collaterali. Permette inoltre la somministrazione di diversi farmaci, anche contemporaneamente, ottenendo un’azione rapida e mirata. L’uso domiciliare molto facile permette inoltre l’utilizzo anche su anziani e bambini, spesso soggetti particolarmente colpiti da questo tipo di affezioni.