RIENTRO IN UFFICIO, OCCHIO ALLO STRESS VISIVO!

- Categoria: Salute

Il benessere della vista è molto importante, non va mai trascurato perché l’occhio necessita di attenzione e cura sempre, non solo quando c’è qualche piccolo fastidio.

Ad ogni modo le piccole problematiche oculari possono essere risolte con una vasta gamma di soluzioni, anche non necessariamente farmacologiche.

Quando l’occhio è arrossato a causa della luce solare, del vento, del fumo o dell’inquinamento è possibile l’uso di gocce rinfrescanti e lenitive a base di componenti quali acqua distillata di Camomilla, Eufrasia, Amamelide o Fiordaliso, talvolta combinate con Acido ialuronico ad azione idratante e lubrificante; queste gocce oculari possono essere tranquillamente utilizzate per più volte al giorno e spesso, ove riportato dal produttore, anche con lenti a contatto indossate.

Quando il fastidio è causato da uno stress visivo, lo sforzo eccessivo della vista su monitor, televisori, tablet o smartphone, illuminazione artificiale non corretta, prolungata guida notturna, ma anche secchezza dovuta all’aria condizionata o al riscaldamento, le gocce oculari più idonee sono spesso e volentieri a base di acido ialuronico e componenti naturali dalla spiccata azione lenitiva del rossore, come l’acqua distillata di Malva o l’estratto fluido di Mirtillo nero.

Anche in questo caso la composizione dei prodotti, siano essi monodose o in singolo flaconcino, ne permette l’utilizzo per diverse volte al giorno e per periodi prolungati.

La secchezza oculare è un altro fastidio che può riguardare persone che soffrono della sindrome dell’occhio secco, portatori di lenti a contatto, chi ha problemi di lacrimazione, chi soffre di blefariti o in seguito a processi infiammatori.

In questi casi ci si può orientare su gocce oculari a base di acido ialuronico o all’acido ialuronico reticolato che, oltre ad idratare e lubrificare, possiede anche azione riepitelizzante, cioè riparatrice, che combinato con altri principi attivi migliora la stabilità del film lacrimale e contrasta secchezza ed affaticamento oculari.

Ultima evoluzione dei colliri a base naturale è la messa a disposizione di chi soffre di allergie di gocce oculari lubrificanti con liposomi, estratto di Perilla ed acido ialuronico, per alleviare i classici fastidi dovuti agli allergeni quali prurito, rossore e lacrimazione.

Sempre a proposito di vista sono a disposizione occhiali da lettura per chi soffre di presbiopia semplice con gradazioni da +1 a +3,50 in vari modelli e colori e che danno anche alla propria immagine una ventata di novità.